“L’unico fenomeno a cui abbiamo accesso veramente in carne e ossa quando studiamo il Sé è l’esperienza che ognuno di noi ha di vivere sempre nel momento presente.
Ciò che contraddistingue l’esperienza di essere sé stessi è il come mi sento adesso, ogni volta.”
G. Arciero e G. Bondolfi, 2012
La Psicoterapia cognitiva post-razionalista si pone l'obiettivo di dare significato al racconto della persona partendo da come questa fa esperienza di sé.
Occuparsi del "chi è quella persona che parla" vuol dire coglierla nella sua esperienza concreta, nella sua quotidianità, nel come questa si pone emotivamente rispetto a sé, agli altri e al mondo.
Ciò vuol dire inserirla in una cornice di significato che è il suo stesso orizzonte di senso, senza l'utilizzo di mezzi interpretativi.
Il malessere psicologico può emergere a seguito di eventi di vita difficili, cambiamenti, perdita di figure di riferimento, momenti che impongono delle scelte. A volte questi eventi possono generare un semplice stato di tensione, un disagio momentaneo che nel tempo si risolve naturalmente.
Altre volte questi stati emotivi negativi permangono e possono manifestarsi sotto forma di ansia, panico, rabbia incontrollata, comportamenti a rischio, confusione, tristezza profonda, senso di incapacità, malattie organiche stress-correlate.
Qui sotto potete trovare degli approfondimenti sui disturbi psicologici più comuni.
Attacchi di panico
“...non era la paura di un nuovo attacco che mi faceva star male quanto il fatto che fosse accaduto proprio a me. Io, la persona forte, d'un tratto ero diventata debole...” Il Disturbo da attacchi di panico …
Disturbi psicosomatici e funzionali
Il mio corpo è più del mio corpo. Io non ho un corpo, io sono un corpo. (E. …
Disturbi di personalità
Per mezzo di una dialettica continua tra l'attimo presente, le passate esperienze e i sogni futuri, l'individuo e la sua esperienza si configurano come un processo, un rapporto tra innumerevoli variabili in cui la persona costruisce continuamente …
Disturbo ossessivo-compulsivo
“Non sono la pigrizia, la cattiva volontà, la goffaggine che mi fanno fallire o non fallire in tutto: vita familiare, amicizia, matrimonio, professione, letteratura, ma è l'assenza del suolo, dell'aria, della legge. Crearmi …
Disturbo borderline di personalità
"Un dolore di vivere, di muoversi non solo da un giorno all'altro ma di minuto in minuto, in cui ogni passo sembra impossibile, sottostante e così onnipresente …
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Comportamenti di disattenzione e/o iperattività sono piuttosto diffusi nei bambini, come naturali manifestazioni di fasi evolutive caratterizzate da esperienze nuove a cui il bambino deve adattarsi (ingresso nella scuola, relazioni con i pari). …
Ipocondria - Disturbo d’ansia per le malattie
“Disturbo d’ansia per le malattie” è un termine relativamente recente per indicare un disturbo psicologico che va più comunemente sotto il nome di Ipocondria. Questo si manifesta con paura ossessiva, persistente e irrazionale di soffrire …
Disturbi alimentari - Anoressia, Bulimia, Binge eating
I disturbi del comportamento alimentare sono dei disturbi psicologici che portano le persone che ne soffrono ad essere costantemente preoccupate per il cibo e per la perdita di peso. Il pensiero delle calorie e del rischio di ingrassare assorbe …
Depressione - Disturbi dell'umore
Nella vita di ognuno, l'umore può essere normalmente variabile, in base agli eventi naturali della vita ed è del tutto sano per un individuo affrontare dei momenti di tristezza in reazione ad eventi difficili. In seguito, ad esempio, alla …
Contatta la dottoressa per una consulenza.