Terapia di coppia, un prezioso aiuto per superare la crisi
Terapia di coppia Roma
La coppia, così come l’individuo, non è un’entità stabile nel tempo ma l’unione di due persone che crescono, si evolvono e cambiano di continuo. Per questo, in tutte le coppie, specialmente in periodi di grandi cambiamenti di vita (convivenza, matrimonio, nascita dei figli, morte dei genitori, etc…) può accadere più frequentemente che nasca la lite, l’incomprensione, la distanza. Questi momenti spesso si risolvono senza gravi ripercussioni sull’unione, creando nuovi equilibri tra i partner.
Secondo lo psicologo John Gottman, noto terapeuta nel campo della terapia di coppia, sono 4 i comportamenti che caratterizzano una crisi. Li definisce i “Quattro cavalieri dell’Apocalisse” per sottolinearne la grande capacità distruttiva che porta alla rottura della relazione. Queste sono: criticare, disprezzare, stare sulla difensiva e fare ostruzionismo.
Quando questi, o altri meccanismi associabili a questi, diventano delle modalità stabili di stare con l’altro, è difficile uscire da soli dalla crisi ed è opportuno chiedere l’aiuto di un professionista che fornisca nuove chiavi di lettura e sappia proporre nuovi possibili percorsi da intraprendere insieme.
Il primo fondamentale passo in una terapia di coppia è quello di chiarire quali sono i problemi che impediscono la relazione e che portano i componenti della coppia a stare male.
Quando la coppia è in crisi, infatti, accade frequentemente che si attribuiscano all’altro colpe e sbagli, senza riuscire a vedere le difficoltà da una prospettiva più ampia. Grazie alla presenza del terapeuta, è possibile trovare uno spazio di riflessione all’interno del quale vengono sospesi i soliti meccanismi del litigio aperto o della chiusura al dialogo. Così si giunge ad una prima definizione del problema e si trova un terreno comune su cui poter lavorare insieme.
Dopo una prima creazione di un senso condiviso, il terapeuta potrà aiutare entrambi i componenti della coppia a chiarire a sé stessi e all’altro quali sono i significati più profondi delle proprie azioni, portando alla luce i sentimenti non riconosciuti che rischiano di essere comunicati unicamente con la rabbia o con il rancore reciproco. Quando la coppia affronta una crisi, semplici richieste come “Facciamo una gita nel weekend?” possono essere espresse e venir recepite senza che vengano presi in considerazione i bisogni più profondi che motivano quella richiesta. Cosa rappresenta, per la persona che lo sta chiedendo, quello che sta chiedendo, che significato si sta dando alla gita o al rimanere a casa, quali aspettative si avevano sulla reazione dell’altro?
Mettere a fuoco questi bisogni più profondi porta, nel processo della terapia, a poterli esprimere a sé stessi e al partner in modo più semplice e immediato, determinando un percorso di crescita personale che si riflette anche nella relazione.
In questo percorso emergono progressivamente quali sono le dinamiche automatiche che portano inevitabilmente allo scontro o all’incomprensione reciproca. Queste dinamiche sono spesso l’ossatura stessa della relazione, che entra in crisi per motivi inconsapevoli, e che va ridefinita grazie a un confronto pacifico, supportato dalla relazione con il terapeuta.
L’insegnamento portante della terapia di coppia è quello di abbandonare la nostra rigida visione su come l’altro dovrebbe essere e su quello che noi stessi pensiamo di meritare in una relazione d’amore.
Se io sono fragile, non vuol dire necessariamente che verrò ferito, potrei imparare a riconoscere e spiegare ciò che mi ferisce e i motivi per cui succede questo. E l’altro potrebbe imparare ad ascoltare davvero.
L’altro nella coppia non è il nemico ma qualcuno che, come me, è portatore di bisogni e desideri che spesso non riesce a comprendere e ad esprimere.
La terapia di coppia diventa così lo spazio in cui è possibile riappropriarsi della possibilità di amare ed essere amati, accettando l’idea che a volte sia inevitabile mettersi in discussione e affrontare la crisi per poter crescere davvero.
Contatta la dott.ssa Valentina Sardi Psicologo Roma Monteverde per una terapia di coppia
Libro: John Gottman, Intelligenza emotiva per la coppia. Edizione BUR Psicologia 2013
Commenta.